maggio 2009


Altra pancia. Questo cucciolo è in arrivo per il mese prossimo.
Fotogafare le pance mi dà sempre delle belle sensazioni. La sensazione di attesa è palpabile.
Non vedo l’ora di fotografarne il contenuto!

belly12

belly13

Mi sono decisa a pubblicare anche qui alcune indicazioni che fornisco ai miei clienti che optano per un servizio fotografico con consegna del cd con i file.
Sono un po’ pignola e ci tengo che le mie foto vengano stampate bene. Conosco i rischi cui va incontro chi stampa senza congnizione di causa e faccio il possibile per evitare brutte sorprese. Senza contare che detesto che circolino stampe indegne di questo nome e che si dica pure che la fotografa sono io ahahha!

Quindi faccio della sana informazione tra i miei clienti e la condivido pure con voi. Immagino che tra i miei lettori ci sia qualcuno che sia interessato. Estrapolo una parte di testo dalle avvertenze per la stampa che consegno assieme al cd. Sarei interessata a distuterne con voi se vi va. Non esitate a dire la vostra!

Avvertenze per la stampa

Attenzione alle stampe economiche presso siti di stampe online o minilab di grandi magazzini (comprese le macchinette in cui inserire schede di memoria o cd). Essi mandano in stampa le fotografie facendole passare attraverso un computer che ne modifica in modo completamente automatico curve, contrasti e saturazione dei colori per ottenere una stampa migliore delle foto casalinghe. Nel caso di fotografie professionali già elaborate in maniera ottimale per la stampa si rischia di ottenere una sovra elaborazione che porterebbe a dei pessimi risultati di stampa (toni della pelle aranciati o gialli, contrasti troppo marcati, ombre nette …).

Consiglio quindi di rivolgersi direttamente ad un laboratorio di stampa professionale dove poter spiegare al tecnico che si occuperà di stampare le vostre foto che esse sono già state elaborate con Photoshop e di mandarle in stampa così come sono senza assolutamente ritoccarle o modificarle. In questo modo otterrete dei risultati ottimali.

Sebbene io sconsigli i laboratori online perché stampano i file inviati modificandoli a loro piacimento, ne esistono alcuni che permettono di mandare in stampa i vostri file senza ritoccarli. Dopo avere caricato i file vi è la possibilità di scegliere se fare effettuare o meno le modifiche automatiche: disabilitatele tutte.

www.foto.com
www.colormailer.ch (by fotodesk.com)
www.fastlab.com (by fotodesk.com)
www.photoweb.fr
www.snapfish.ch
www.mypix.com
www.photoworld.it (per chi ha un recapito in Italia)

P.S. considerate che risiedo in svizzera, quindi alcuni siti hanno denominazione .ch ma esistono anche in versione .it